• massimiliano massimi

Socrate in Azienda: la filosofia nelle imprese



E’ possibile che una cosa apparentemente inutile come la Filosofia possa essere al contrario profondamente vantaggiosa e fruttuosa per le imprese e il proprio management?

Iniziamo con una domanda. E’ il compito per eccellenza dei filosofi.

Tutte le cose buone e giuste iniziano con il porsi delle buone e giuste domande. Le risposte sbagliate, quelle che non ci aspettiamo, quelle che non ci danno la soluzione che cerchiamo, sono il risultato di domande sbagliate.

E’ un grande manager italiano, Franco Tatò, che ci regala un pregevole punto di vista e una condivisibile risposta: “E’ un soffio. Quasi un venticello. Lo si sente in qualche consiglio di amministrazione. In alcune riunioni del management. In certe discussioni universitarie. E’ il dubbio. Il dubbio che una cultura economica, ingegneristica o tecnologica basti a gestire l’impresa. Il mondo si allarga, l’informazione dilata la sua disponibilità e insieme cresce la necessità di soddisfare gusti, sensibilità e culture tanto diverse tra loro. Allora si comincia a guardare all’impresa in modo diverso. Non più come un luogo solo per operai e impiegati, per ragionieri o ingegneri, per finanziari e markettari, ma per esseri umani capaci di apprendere, di sviluppare visioni d’insieme, di affrontare situazioni complesse. E ci si trova a riflettere sulla relazione tra filosofia e management… Ma cosa possono offrire uomini e donne che studiano, leggono, si appassionano di filosofia? Cosa dà la filosofia al manager di oggi che altre scienze non danno? Molto.

A cominciare dal messaggio socratico, “so di non sapere”. Questo pensiero, da sempre motore dell'apprendimento, può ribaltare dalle basi quella mitologia moderna del manager capace di tutto capire, sentire e risolvere… Credere di sapere può essere pericoloso a sé e agli altri.”

Imprenditori e Manager come esploratori di nuovi mondi possibili, dentro e fuori di sé.

Buon viaggio.

#filosofia #imprese #socrate

0 visualizzazioni
2016 by La Kitchen