• massimiliano massimi

"LA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE" NEL PROGETTO "AMICUS VIATORUM"



L’Istituto Romano per la Formazione Imprenditoriale – IRFI – gestisce in qualità di capofila ed in partenariato con CNA Roma, Confartigianato Roma, Confcommercio Roma e Confesercenti Provinciale di Roma il progetto “AMICUS VIATORUM” affidato dalla Camera di Commercio di Roma con Delibera della Giunta n. 225 del 18/11/2015.

In particolare nell’ambito del progetto, IRFI svolge il ruolo di capofila per le attività di direzione e coordinamento generale e le Associazioni di categoria coinvolte svolgono il ruolo di Partner per le attività di comunicazione e promozione presso le imprese loro associate al fine dell’individuazione dei partecipanti al progetto.

Nel progetto collaborano l’Associazione Botteghe Storiche Roma e Botteghiamo.

IL PROGETTO

Il progetto “Amicus Viatorum” si propone di supportare gli artigiani i commercianti e le PMI presenti sui Cammini Giubilari di transito affinché possano accogliere, informare ed assistere i visitatori che giungeranno a Roma, sia durante il loro peregrinare sia durante la loro permanenza nella città.

Il progetto ha l’obiettivo di supportare il sistema imprenditoriale locale per cogliere meglio le opportunità costituite da un flusso crescente di visitatori e rendere la Città di Roma più ospitale ed amichevole, motivando i visitatori a prolungare il loro soggiorno, a ritornare, a compiere acquisti e ad indirizzarsi in modo consapevole verso i prodotti locali di eccellenza con il fine di creare un prezioso volano di crescita economica capace di produrre ricadute positive su tutta la filiera del turismo e sull’indotto ad essa connesso.

Nell’ambito dell’iniziativa è stato elaborato il Marchio AMICUS VIATORUM per qualificare le botteghe artigiane, gli esercizi commerciali e le altre imprese aderenti, come luoghi di informazione e di erogazione di servizi per i visitatori e come esercizi che offrono prodotti Made in Italy e servizi di alta qualità a prezzi convenienti.

OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE ADERENTI

Le imprese selezionate che otterranno il riconoscimento del marchio Amicus Viatorum entreranno a far parte di una rete che, offrendo informazioni e assistenza ai visitatori, concorreranno a creare un favorevole clima di accoglienza e, nel contempo, aiuteranno a far conoscere e promuovere le produzioni d’eccellenza del territorio ed in particolare della città di Roma distribuendo anche una guida turistica plurilingue elaborata appositamente per i visitatori.

Coloro che aderiranno all’iniziativa saranno inoltre presenti in tutti gli strumenti di comunicazione creati a supporto del progetto (sito web, brochure, App etc).

Il marchio “Amicus Viatorum”, sarà esposto in modo visibile al fine di poter essere identificato dai visitatori come luogo di riferimento.

Attraverso il progetto, le imprese aderenti, rafforzeranno le proprie competenze in materia di accoglienza, promozione del territorio e conoscenza linguistica partecipando a corsi (inglese e/o spagnolo) ed a seminari formativi in tema di accoglienza sulle seguenti tematiche:

  • L’accoglienza del turista la valorizzazione della rete fra gli operatori commerciali

  • La valorizzazione della rete fra gli operatori commerciali

  • La fidelizzazione del turista

  • Marketing territoriale

  • La comunicazione attraverso i social network

  • La comunicazione interculturale

MODALITÀ’ DI CANDIDATURA

I requisiti di accesso, le modalità di partecipazione e di selezione sono indicati nell’Avviso pubblico per la ricerca di artigiani, commercianti e PMI interessati all’ottenimento del marchio “AMICUS VIATORUM”

Per candidarsi alla selezione per l’ottenimento del marchio, è necessario compilare i seguenti documenti:

  • Allegato 1 – Domanda di adesione

  • Allegato 2 – Dichiarazione sostitutiva

  • Fotocopia di un documento di identità del titolare o Legale rappresentante dell’impresa che presenta la domanda.

La domanda, con la documentazione richiesta, potrà essere presentata a decorrere dal 11/05/2016 ed entro le ore15.00 del 21/10/2016 ai seguenti riferimenti:
  • CNA Roma – Viale Guglielmo Massaia 31 – 00154 Roma

Stefano Faggi – [t] 06.570151

[f] 0657015222 – [e] progetti@cnapmi.com

[w] www.cnapmi.org

  • Confartigianato Roma – Largo Carlo Salinari 18 – 00142 Roma

Claudia Ulivelli – Sonia Betti [t] 06.3200930

[f] 06.32502681 – [e] c.ulivelli@confartigianato.roma.it

[w] www.confartigianato.roma.it

  • Confcommercio Roma – Viale Marco e Marcelliano,45 – 00147 Roma

Maria Terracciano – [t] 06.68437336

[f] 06.68437586 – [e] m.terracciano@confcommercioroma.it – direzione@confcommercioroma.it

[w] www.confcommercioroma.it

  • Confesercenti Roma– Via Messina, 19 – 00198 Roma

Pier Carmine Pergamo – [t] 06.44250267

[f] 06.44250268 – [e] info@confesercentiroma.it

[w] www.confesercentiroma.it

DOCUMENTAZIONE ALLEGATA
  • Avviso pubblico per la ricerca di artigiani, commercianti e PMI interessati all’ottenimento del marchio “AMICUS VIATORUM”

  • Disciplinare

  • Allegato 1 – Domanda di adesione

  • Allegato 2 – Dichiarazione sostitutiva

  • Programma dei seminari


1 visualizzazione
2016 by La Kitchen