• massimiliano massimi

Il Paradosso del Socrate Educatore



Potrebbe risultarci difficile immaginare Socrate come un insegnante, un educatore, un maestro.

Lui, che sapeva di non sapere, come avrebbe potuto insegnare qualcosa di cui non aveva conoscenza?

Proprio lui, che non aveva scuole, che non utilizzava artifici retorici e discorsivi per persuadere e convincere, che non scriveva per i posteri e per lasciare traccia. Eppure, nonostante questo, è considerato uno dei massimi ispiratori della cultura occidentale, un maestro autentico.

E’ paradossale, fuori di dubbio.

Dice letteralmente nell’ Apologia: “ Io non sono stato maestro di nessuno”.

E lo giustifica affermando che non ha mai ricevuto denaro da chi desidera ascoltarlo, non discrimina i suoi interlocutori per censo e per età, non promette ne insegna qualcosa ad alcuno, non usa stili comunicativi retorici e persuasivi.

Socrate afferma di non insegnare e, tuttavia, coloro che dialogano con lui apprendono, tanto che non potrebbero dire di apprendere cose diverse in pubblico e in privato. Però bisogna notare che non è tanto curioso, nel senso che, giustamente, Socrate vuole dislocare la relazione fra chi insegna e chi apprende dalla logica della trasmissione dei saperi imposta dai professionisti dell’educazione. Per questi, se qualcuno apprende, è perché altri gli hanno insegnato le conoscenza che questi ha appreso. Per Socrate, in cambio, qualcuno può apprendere senza che il suo interlocutore gli insegni come i professionisti pensano che debba insegnare un maestro, o forse, precisamente, perché il suo interlocutore non ha la pretesa di trasmettere una conoscenza che egli dovrebbe apprendere, come fanno i maestri consacrati al suo tempo.

Pretesa, Intenzionalità, ecco, crediamo che siano queste le fondamenta della critica di Socrate ai Sofisti. Questi ultimi avevano l’intenzione di farlo, insegnavano intenzionalmente qualcosa a qualcuno.

Lui no.

Tratto dal testo: " L'arte di educare in Socrate, Protagora e Gorgia " di Massimiliano Massimi - Diritti Riservati.


5 visualizzazioni
2016 by La Kitchen