• massimiliano massimi

MASTER CLASS “LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE“


Per lo Sviluppo delle Conoscenze e delle Competenze Comunicative e Relazionali


Dieci seminari, da Marzo a Dicembre 2020, che coprono gran parte delle sfumature della comunicazione umana. Un programma formativo rivolto alle risorse umane, agli imprenditori, ai professionisti e a tutti gli appassionati di questo tema. Le interazioni umane sono il frutto di una comunicazione continua e costante e conoscere/approfondire le sue dinamiche migliorerà la nostra capacità di intrattenere buoni rapporti sia professionali sia nella vita privata.


1) LE ORIGINI DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE UMANA

Scopriremo come è nata questa facoltà della specie umana e quali opportunità ci ha creato. Dai gesti alla parola, che ha dovuto aspettare a lungo prima di comparire per la prima volta, almeno fino a quando Homo Sapiens non fu in grado di affidare pensieri e emozioni al suono della sua voce, lasciando le mani al più, libere di accompagnarla.


2) LA PROGRAMMAZIONE NEURO LINGUISTICA, LA MENTE, L’INTERPRETAZIONE DELLA REALTA’ E LA SUA COMUNICAZIONE

Nella nostra mente creiamo rappresentazioni soggettive della realtà che ci circonda in base a quello che percepiscono i nostri sensi, da cui deriva uno dei suggestivi motti fatti propri dalla Pnl: “la mappa non è il territorio“. Da questa ragionevole premessa i fondatori della Pnl hanno dedotto che sia possibile capire come pensa ognuno di noi in base a una serie di indizi, in particolare dal linguaggio e dai movimenti oculari. Studieremo quella che è la “struttura dell’esperienza soggettiva”.


3) IL LINGUAGGIO DEL CORPO, IL LINGUAGGIO DELLE EMOZIONI E I VOLTI DELLA MENZOGNA

In questo seminario cercheremo di capire come le nostre emozioni diventano gesti e comportamenti, parole e linguaggio. Il linguaggio del corpo permette di decifrare la comunicazione inconscia dei nostri interlocutori. Cosa se ne potrebbe fare? Dipende dai nostri obiettivi!


4) LA COMUNICAZIONE INTERIORE E L’AUTOSTIMA

Ebbene si, il soggetto con cui comunichiamo maggiormente siamo proprio noi stessi. E, bisogna riconoscere che non lo facciamo neanche troppo bene. Molto spesso ci condanniamo, coltiviamo sensi di colpa, rimorsi e rimpianti. Usiamo parole che non ci potenziano, non ci energizzano e finiamo molto spesso a ruminare mentalmente pensieri affaticanti. Scopriremo come poterne uscire e come migliorare la nostra conversazione interiore.


5) IL PUBLIC SPEAKING E L’ARTE DELL’ORATORIA

Parlare in pubblico risulta essere una delle attività più difficili e ansiogene per molti di noi. Imparare a gestire le nostre emozioni, a costruire un discorso coinvolgente e affascinante può essere molto utile per migliorare le nostre riunioni di lavoro e i nostri interventi pubblici in tutte quelle occasioni in cui è necessario farlo.


6) LA COMUNICAZIONE ASSERTIVA

Quante volte ci è capitato di esserci pentiti per aver detto qualcosa con modi e toni decisamente inappropriati per la circostanza. Oppure, quante volte, al contrario, abbiamo rinunciato ad esprimere il nostro pensiero, andando via con la leggera frustrazione per non esserci riusciti. Conoscere ed esercitarsi all’assertività, ci consentirà di esprimerci senza timori e con i giusti criteri.


7) LA COMUNICAZIONE PERSUASIVA E L’ARTE DEL CONVINCERE

La persuasione è semplicemente l’arte di riuscire a cambiare il pensiero, la convinzione o il comportamento di una persona attraverso lo scambio di idee ed una comunicazione efficace.

Quello che occorre assolutamente comprendere prima di parlare di come la persuasione può aiutare ad aumentare in modo drastico l’efficacia della comunicazione, è la sostanziale differenza tra persuadere e manipolare. Termini che erroneamente vengono percepiti ed utilizzati come sinonimi.


8) IL LINGUAGGIO SCRITTO E LA SCRITTURA CREATIVA

Il linguaggio ha trovato presto la sua forma scritta. Ma scrivere è molto diverso dal parlare. Forse, ne stiamo perdendo la capacità, appuntando soltanto brevi frasi che accompagnano i nostri post social. Ritornare alla riflessione e alla capacità di organizzare meglio i nostri pensieri per essere tradotti in parole scritte ci aiuterà a riordinare anche la nostra mente.


9) LO STORYTELLING E L’ARTE DELLA NARRAZIONE

Noi siamo storie, siamo la nostra storia. Ogni giorno narriamo un accadimento, un fatto, una circostanza a qualcuno. Raccontiamo una nostra porzione di vita, un’emozione o uno stato d’animo. Riuscire a farlo con facilità e metodo ci consentirà di esprimere al meglio noi stessi in ogni occasione.


10) I NUOVI LINGUAGGI E LA COMUNICAZIONE NEL TEMPO DEI SOCIAL

I social hanno trasformato il nostro modo di comunicare. Questo è un dato certo. Cercheremo di capire in che direzione e dove ci porterà. Il mezzo che usiamo per comunicare è già un modo di comunicare. Come stanno cambiando il nostro modo di pensare e le nostre relazioni personali, sarà il centro delle nostre scoperte.




20 visualizzazioni
2016 by La Kitchen